Siti E-Commerce

Siti E-Commerce

Costruire un e-Commerce di successo

Avviare un attività e-commerce è entusiasmante, ma ottenere un e-commerce di successo non è scontato come può sembrare. Gli elementi da considerare, sia online che offline sono davvero moltissimi, ma evidentemente il primo fattore di successo è il sito.

Il sito, ovvero la struttura software che rappresenta il contenitore, il motore e il veicolo delle vendite, è l’elemento cruciale per la buona riuscita e, soprattutto, per un felice mantenimento dell’attività. Deve essere snello e funzionale, accattivante per i clienti, ottimizzato per i motori di ricerca e strutturato con funzioni di back office che consentano la più semplice gestione possibile da parte dei proprietari.

Un e-commerce per i clienti

Il design di un sito e-commerce deve essere il più pulito possibile. Deve offrire agli utenti una chiara idea di dove si trovano all’interno della struttura del tuo sito web con funzionalità come la navigazione breadcrumb e i menu a discesa. Assicurati inoltre di aggiungere elementi come un carrello della spesa costantemente visibile in modo che gli utenti sappiano esattamente cosa hanno nel carrello e quanto costa.

La home page è la prima vetrina e deve presentare i prodotti di punta, con offerte e promozioni in evidenza. La navigazione per categorie deve essere semplice e intuitiva per i tuoi clienti.

La scheda di ogni singolo prodotto deve essere poi esaustiva circa le caratteristiche del prodotto e fornire tutte le informazioni necessarie sia sull’articolo che sulle modalità di acquisto, spedizione e assistenza post-vendita.

La procedura di check out deve essere il più semplice e chiara possibile. Il tasso di abbandono durante il processo di check out è molto alto, è importante lavorare in modo che l’acquisto sia fluido e la comunicazione chiara ed efficace per non indurre dubbi o incertezze inutili nel cliente.

In seguito all’ordine, devono seguire esaurienti email di follow-up che rassicurino il cliente sulla transizione di pagamento effettuata e i successivi step di evasione dell’ordine, come la preparazione dell’articolo in magazzino, la spedizione, l’affidamento al corriere e il tracking del corriere per monitorare la consegna.

Le informazioni di contatto sono fondamentali per comunicare fiducia e affidabilità del negozio. Email, numero di telefono, chat e qualsiasi altro metodo di contatto devono essere chiari e visibili, facilmente identificabili dal cliente che ha bisogno di chiarire dubbi o ricevere informazioni sui prodotti, prima e dopo l’acquisto.

Le recensioni sul prodotto e le testimonianze degli altri clienti sulla loro esperienza di acquisto sono elementi importanti per acquisire la fiducia di nuovi possibili clienti che si trovino a navigare sul tuo sito e possono aiutarli nella scelta.

Un e-commerce per Google e i motori di ricerca

Può sembrare banale dirlo, ma il primo requisito necessario per vendere attraverso un sito e-commerce è che questo sia funzionante e accessibile. Un sito non raggiungibile è evidentemente inutile e può far perdere molti clienti. Sarebbe come avere un negozio fisico con le serrande abbassate in pieno pomeriggio: i clienti potrebbero venire da te per acquistare, trovare il negozio chiuso, andarsene e non tornare più.

Un servizio di web hosting di qualità e affidabile, che fornisca un server con caratteristiche di performance adeguate, è fondamentale. Deve essere inoltre scalabile, ovvero poter crescere in risorse assegnabili man mano che il sito cresce e ha bisogno di maggior spazio, maggiore banda in ingresso e uscita e un numero maggiore di accessi simultanei.

Errori del server, ritardi nel caricamento delle pagine e lentezza di risposta, possono generare perdite di vendite e clienti e anche influenzare negativamente la reputazione del sito agli occhi di Google e dei motori di ricerca, con conseguente perdita di posizionamento nei risultati delle ricerche.

La corretta indicizzazione del sito da parte di Google e dei motori di ricerca deve essere garantita da un codice di sviluppo seo friendly. Il codice (html, css, javascript, ecc.) con cui viene scritto il software del sito deve essere quindi trasparente ai crawler, in modo che le pagine possano essere indicizzate velocemente e senza intoppi. Per lo stesso motivo, le informazioni sui prodotti devono essere codificate anche attraverso i dati strutturati, che permettano ai crawler di leggere i dati dei prodotti secondo uno schema e una sintassi strutturata apposta per loro.

Vista l’enorme diffusione dei dispositivi mobile, è ora imprescindibile sviluppare in mobile first, ovvero con un focus primario rivolto all’esperienza utente su smartphone. Google ha negli ultimi tempi avviato una specifica indicizzazione dei siti proprio con questo approccio, valorizzando i siti web (ed e-commerce in particolare) che propongono una esperienza utente ottimizzata per mobile.

Un e-commerce per i gestori

Il back office di un sito e-commerce deve fornire elementi di analisi che permettano di avere il quadro d’insieme di come l’attività stia funzionando. Inoltre deve avere tutte le funzionalità utili ad una gestione snella e veloce degli ordini e del catalogo dei prodotti.

Il back office deve essere quindi un luogo in cui puoi tenere sotto controllo il rendimento del tuo sito. La dashboard deve essere personalizzabile e offrire informazioni di riepilogo su articoli di magazzino, richieste di informazioni, dati sulle vendite e metriche sul rendimento dell’e-commerce. È importante per te avere una comprensione completa dello stato di ogni vendita, dalla preparazione in magazzino alla spedizione, e le informazioni sui clienti, nonché sapere quali articoli e categorie di prodotto sono più performanti in modo da poter agire con strategie di marketing adeguate al miglioramento dei settori meno redditizi.

Le nostre competenze

Il 90% degli e-commerce chiude dopo il primo anno di attività. Davvero un peccato, quante risorse, denaro ed entusiasmo sprecato!

In Kamea abbiamo le conoscenze e le competenze per realizzare siti e-commerce di successo. Sappiamo per esperienza cosa significa gestire un’attività di e-commerce e possiamo affiancarti per sviluppare il sito e darti consulenza per la gestione dell’attività, dalla manutenzione del catalogo prodotti alla logistica per le spedizioni, nonché fornirti l’orientamento necessario per evitare quegli errori strategici iniziali che l’inesperienza ti può portare a fare. Possiamo anche fornirti personale qualificato per la gestione in outsourcing del tuo e-commerce.

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