Logo Design & Brand Identity

Logo Design & Brand Identity

La Brand Identity è l’insieme degli elementi comunicativi che utilizzi per ritrarre e trasmettere la giusta immagine della tua azienda e renderti immediatamente riconoscibile ai tuoi clienti. Il tuo pubblico associa la tua Brand Identity al tuo prodotto o servizio e quell’identità è ciò che crea la connessione tra te e i tuoi clienti, aumenta la loro fedeltà e determina come i tuoi clienti percepiscono il tuo marchio.

Si può pensare infatti che un brand sia composto da pochi elementi: i colori, i caratteri, un logo, uno slogan. In realtà, è molto più complesso di così. Il brand è complessivamente l’immagine aziendale comunicata al mondo.

Il concetto alla base dell’immagine aziendale è che tutto ciò che un’azienda fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce deve riflettere i valori e gli obiettivi dell’azienda nel suo insieme. È la coerenza di questa idea centrale che costituisce l’azienda, la guida, mostra ciò che rappresenta, in cosa crede e perché esiste. Quindi non si tratta solamente di alcuni colori, alcuni caratteri, un logo e uno slogan.

Nella maggior parte dei casi, la progettazione di una Brand Identity si basa sui dispositivi visivi utilizzati da un’azienda, solitamente definiti da una serie di linee guida.
Queste linee guida generalmente determinano come l’identità debba essere applicata su mezzi diversi, utilizzando specifici colori, caratteri, layout, proporzioni e così via, garantendo che l’identità dell’azienda sia mantenuta coerente, il che a sua volta consente al marchio nel suo insieme di essere riconoscibile.

L’identità o l’immagine di un’azienda si declina visivamente attraverso:

  • Un logo (il simbolo dell’intera identità e del marchio)
  • Modelli vari (carta intestata, biglietti da visita, buste, ecc.)
  • Materiale informativo di marketing (volantini, opuscoli, libri, siti web, ecc.)
  • Prodotti e imballaggi (i prodotti venduti e gli imballaggi)
  • Abbigliamento (articoli di abbigliamento indossati dai dipendenti)
  • Insegne (design per interni ed esterni)
  • Messaggi e azioni (messaggi trasmessi tramite modalità di comunicazione indiretta o diretta)
  • Altre comunicazioni (audio, odore, tocco, ecc.)
  • Qualunque elemento visivo che rappresenti il ​​business

Tutte questi fattori costituiscono un’identità e devono supportare il marchio nel suo complesso. Il logo, tuttavia, rappresenta l’identità aziendale e il marchio racchiusi in un unico segno identificativo. Questo marchio è il simbolo del business nel suo insieme.

Logo Design

Il tuo logo ha un enorme impatto sulla prima impressione che la tua azienda dà al pubblico. Un logo non dovrebbe letteralmente descrivere ciò che fa l’azienda, ma piuttosto, identificare l’azienda in un modo che sia riconoscibile e facilmente ricordabile.

Poiché il logo è una parte così importante del tuo marchio, devi assicurarti che sia fatto bene. Ogni cosa relativa alla tua azienda avrà il logo in bella vista: i biglietti da visita, il sito web, le magliette e il merchandising, ecc. Un logo professionale ha il potere di comunicare l’immagine della tua azienda e distinguerti dalla concorrenza.

Realizziamo logo professionali su misura per la rappresentare la tua azienda, i suoi valori fondamentali e l’essenza dell’attività.

Restyling del tuo marchio

Ogni settore sperimenta cambiamenti di tendenza e stile. Questo può essere visto chiaramente attraverso il logo di un’azienda e come si evolve nel corso della sua storia. Nella cura dell’immagine aziendale, è importante considerare l’aggiornamento e il restyling del logo.

Un logo aggiornato può dire molto sulla tua azienda, cosa che magari il tuo vecchio logo non è stato in grado di fare. Il logo è l’identità principale del tuo marchio e collaboriamo con te per mantenere l’essenza della tua azienda, migliorando nel contempo l’aspetto generale.

I nostri designer possono dare al tuo marchio un aspetto rinnovato per rinfrescare l’immagine aziendale e darle vitalità pur mantenendo quegli elementi essenziali che ne definiscono l’identità e il riconoscimento acquisito nel corso del tempo.

A volte, modificare qualcosa di semplice come il logo può essere proprio ciò di cui la tua azienda ha bisogno. Lavoriamo per creare un logo accattivante che migliori il riconoscimento del marchio con i clienti esistenti e catturi l’interesse iniziale da parte dei potenziali clienti.

Possiamo affiancarti per il tuo successo online!
Contattaci per maggiori informazioni.

Chiamaci

Tel: (+39) 338 1508012

Scrivici

info@kamea.it