Artificial Intelligence Marketing – Intelligenza Artificiale per il Web e il SEO

Artificial Intelligence Marketing – Intelligenza Artificiale per il Web e il SEO

Artificial Intelligence Marketing (AI Marketing): si tratta di una branca del marketing che utilizza l’Intelligenza Artificiale per le analisi di mercato e consente di definire con maggior precisione le strategie migliori da applicare. L’evoluzione dei big data e le soluzioni di analisi avanzate hanno consentito infatti ai professionisti del marketing di costruire un’immagine più chiara del loro target di riferimento rispetto al passato.

Potendo disporre di enormi moli di informazioni, gli operatori del marketing digitale possono incrementare notevolmente le prestazioni e il ROI delle loro campagne, e questo può essere raggiunto senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte del marketer. Questa definizione fornisce una panoramica piuttosto elementare dell’intelligenza artificiale applicata al marketing, ma ovviamente c’è molto di più.

Gli elementi chiave dell’Artificial Intelligence Marketing

Ci sono alcuni elementi chiave che rendono l’AIM potente quanto lo è oggi, e questi sono i big data, il machine learning e le soluzioni AI.

Big Data

I Big Data sono una quantità enorme di dati, impossibile da processare e analizzare “a mano”. Potendo sfruttare algoritmi informatici e potenza computazionale, invece, è possibile aggregare e segmentare ampie serie di dati con un lavoro manuale minimo. I team di marketing possono quindi utilizzare questi dati per garantire che il messaggio giusto venga indirizzato alla persona giusta al momento giusto, attraverso il canale prescelto.

Machine Learning

Le piattaforme di machine learning sono utili quando i marketer cercano di dare un senso a questo enorme archivio di dati. Possono aiutare a identificare tendenze o eventi comuni e prevedere in modo efficace intuizioni, risposte e reazioni comuni in modo che i marketer possano comprenderne le cause alla radice e le probabilità che alcune azioni si ripetano.

Soluzioni AI molto potenti

I programmi di intelligenza artificiale possono riuscire a comprendere il mondo allo stesso modo di un umano. Ciò significa che le piattaforme possono identificare concetti, schemi e tematiche all’interno di enormi set di dati in modo incredibilmente veloce. Le soluzioni AI possono interpretare anche le emozioni e la comunicazione come farebbe un essere umano, il che rende queste piattaforme in grado di comprendere contenuti in forma aperta come i social media, il linguaggio naturale e le risposte via email.

I benefici dell’Artificial Intelligence Marketing

Che cosa significa questo per i team di marketing? L’AIM si sta guadagnando sempre più attenzione tra i marketer in virtù degli insights che fornisce. E i professionisti del marketing si aspettano che l’intelligenza artificiale influenzi sempre più i risultati di marketing nei prossimi mesi e anni, attraverso:

Ricerche più intelligenti

Le soluzioni tecnologiche avanzate diventano sempre più smart, ma anche il pubblico sta diventando sempre più intelligente. Grazie ai social media e ai motori di ricerca rapida, le persone trovano ciò che cercano più velocemente che mai. Le soluzioni AI possono effettivamente analizzare questi schemi di ricerca e aiutare i marketer a identificare le aree chiave in cui concentrare gli sforzi.

Annunci più intelligenti

I marketer stanno già testando annunci più intelligenti, con soluzioni di marketing basate sull’account, ma l’AI aiuta i team a fare un ulteriore passo avanti per un’analisi davvero approfondita. Con l’abbondanza di dati disponibili sempre maggiore, gli annunci online possono diventare più intelligenti e più efficaci. Le soluzioni AI possono approfondire ricerche di parole chiave, profili socials e altri dati online per risultati sempre più pertinenti.

Risultati di ricerca più raffinati e pertinenti

Con l’intelligenza artificiale, i professionisti del marketing possono portare il targeting a un livello completamente nuovo. L’analisi del pubblico può superare il livello demografico tipico e capire le persone su base individuale. Ora, i professionisti del marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale per identificare i potenziali clienti e fornire i contenuti ideali più pertinenti per loro. Con i big data, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale combinati, c’è poco che un marketing esperto non possa ottenere.

Affidarsi ai bot

I servizi di Customer Care and Retention sono un’altra area in cui l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo enorme. Le funzioni di chat e altre modalità di coinvolgimento diretto al consumatore possono essere gestite da bot AI Molte aziende possono risparmiare tempo e risorse utilizzando questi sistemi. I bot di intelligenza artificiale hanno anche accesso a un’infinita quantità di dati, informazioni e cronologie di ricerca, rendendoli molto più efficienti delle loro controparti umane.

Apprendimento continuo

Non solo l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per scoprire correlazioni e informazioni una volta nascoste, ma può anche essere programmata e imparare a incorporare risultati precedentemente scoperti in nuove campagne, ottimizzando ulteriormente l’applicazione per identificare solo gli utenti più pertinenti. Nel tempo, queste soluzioni AI diventeranno sempre più intelligenti, eliminando efficacemente gli sprechi, aumentando notevolmente le conversioni e promuovendo il processo decisionale in tempo reale.

Conclusioni

Sembra troppo bello per essere vero? Pensi ancora che l’intelligenza artificiale sia una tecnologia di domani e non già quella di oggi? Abbiamo una buona notizia: con le nostre soluzioni, puoi già ora utilizzare le tecnologie di intelligenza artificiale implementando soluzioni innovative di Artificial Intelligence Marketing.

Possiamo affiancarti per il tuo successo online!
Contattaci per maggiori informazioni.

Chiamaci

Tel: (+39) 011 6988472

Scrivici

info@kamea.it